BEF Bèlo Veneto

Pedala con gioia, scopri bellezze e offerta enogastronomica di Verona e provincia, grazie alle tracce guida gps BEF con WP inclusi di BEF Point presenti, poi decidi spontaneamente dove degustare e pernottare ove possibile.

BEF Bèlo VenetoMtbGravelTrekkingEbike

Verona e provincia

La cultura agroalimentareCucinaDolciSettore vitivinicolo

CUCINA
Nel Veronese si può gustare un’abbondante varietà di piatti. Tra i primi piatti a base di riso ci sono il risotto al tastasal o il risotto all’Isolana. Secondi piatti di carne (tipica pastissada de caval, una specie di stufato di cavallo brasato) e pesce; per non parlare della famosa Pearà, una salsa a base di brodo e pangrattato al pepe.
DOLCI
Pandoro e Nadalin sono dolci tipici delle feste. Tra i dolci tipici del territorio veronese ricordiamo il Risino, fatto con bignè, crema pasticcera e riso bollito. Prodotto di pasticceria, si trova insieme alle brioches. I rofioi sono simili ai ravioli, ripieni di marmellata di prugne, fritti nell’olio.
SETTORE VITIVINICOLO
Considerata la più importante del comparto agroalimentare veronese, l’area nord-occidentale, la Valpolicella, è un’area specializzata nella produzione di vini rossi a denominazione di origine controllata, come il Valpolicella DOC, il Recioto della Valpolicella DOCG e l’Amarone della Valpolicella DOCG. Nell’area prealpina della Lessinia, nella parte settentrionale della provincia, sono presenti pascoli e terreni per l’allevamento del bestiame. In questo contesto si produce il formaggio Monte Veronese, che ha ottenuto il riconoscimento di denominazione protetta di prodotto di origine (DOP). Il basso Veronese è noto per il riso IGP la cui industria organizza annualmente l’Isola della Scala, mentre Valeggio sul Mincio è nota per la produzione artigianale del tortellino. Il territorio di San Mauro di Saline è noto nella parte bassa per la produzione delle ciliegie e nella parte alta delle castagne e dei marroni. Il Veronese Orientale produce olio extravergine di oliva di Mezzane, ciliegie di Cazzano di Tramigna e Val d’Alpone, vini Soave DOC, Recioto di Soave DOCG e Arcole DOC, piselli di Colognola ai Colli e asparagi di Arcole. Il basso Veronese è noto per le fragole di San Giovanni Lupatoto, le mele di Zevio, Ronco all’Adige e Belfiore, il melone di Trevenzuolo ed Erbè, il riso di Vialone Nano IGP di Isola della Scala, il radicchio rosso di Casaleone e Cologna Veneta (noto anche per il gelato allo Zorzi e alla mandorla), il cavolo cappuccio di Castagnaro e l’asparago di Sanguinetto. Nel territorio di Vigasio vi è una cospicua coltivazione di mais. La parte sud-occidentale della provincia scaligera produce le pesche di Pescantina e Bussolengo e il vino bianco Custoza DOC.

Tracce guida

NOTE
Immagini e schede tecniche potrebbero non riflettere fedelmente il reale percorso degli itinerari, alcune parti / passaggi potrebbero essere state soggette a restrizioni o modifiche all’ultimo che ne hanno imposto la variazione.
Gli itinerari vengono predisposti in senso orario e con partenza / arrivo al BEF Point 1 nei pressi della F.S. Vr, ma ovviamente puoi scegliere direzione e da punto del percorso partire.

Verona città e collina

L’itinerario più breve tracciato per visitare la città di Giulietta e Romeo, e la prima collina, a partire dal Colle San Pietro e dalla zona Parco delle Torricelle che si estende a nord della città…

Lago costa sudorientale e colline moreniche

Le mete di questo itinerario sono alcune delle suggestive città perla del Lago, ed il territorio sparso sulle colline moreniche, teatro della storia d’Italia nella prima guerra…

Valpolicella e Monte Baldo

Le due principali destinazioni di questo itinerario sono la Valpolicella, nota per i sui vini straordinari, e le pendici sud del Monte Baldo, un massiccio con un’altitudine di 2218 m…

Val Pantena, Alta Lessinia e Ponte Veja

La Valpantena che parte da Verona e sale verso la zona maestosa dell’Alta Lessinia, fa parte della zona vinicola della Valpolicella. Il Ponte di Veja, è il più importante monumento geologico della Lessinia e ponte naturale più grande d’Europa…

Val Squaranto e Val di Mezzane

La suggestiva “strada della pissaròta” che fino alla seconda metà degli anni 50 era l’unica via di transito che dalla Val Squaranto accedeva all’Alta Lessinia partendo da Montorio. La bella Val di Mezzane che in collina si distingue per la coltivazione della vite…

Val d’Illasi e Val d’Alpone

La Val d’Illasi, attraversata dal torrente omonimo comunemente noto come Progno, si spinge dalla pianura fino alle vette del Carega. La Val d’Alpone rappresenta la più orientale delle valli della provincia di Verona e segna l’estrema propaggine orientale dei monti Lessini…

Inconvenienti?

Problemi alla bici, sul percorso o disservizi al BEF Point?

Se necessario contattaci e previo accordo provvederemo nei limiti di fattibilità.

Fai parte di un gruppo e vuoi essere accompagnato da una guida WWB Tracker?
Ercole +39 340 610 3466 | info@bikeenofood.it
Andrea +39 347 104 6628 | ladakh.wwb@gmail.com
Stefano +39 349 518 4458 | races.wwb@gmail.com

BEF Point Bèlo Veneto

Il BEF Point segnalato con una tabella è presente con frequenza sui tracciati aggiornati semestralmente.
Per qualsiasi richiesta relativa ai servizi di ospitalità dovrai contattare direttamente il BEF Point, in quanto nessuna attività di agenzia è svolta da WWB Asd.

Carta viaggio Brevetto Bèlo Veneto

Al momento della registrazione ricevi la tua Carta viaggio personale con box e grazie all’ultimo timbro ricevuto presso un BEF Point verrà convalidata come Brevetto, un bel ricordo.
Se la completi prima della scadenza di fine 2022 ti invieremo una nuova Carta viaggio personale – compila il modulo a seguito allegando copia immagine (jpeg) della Carta utilizzata.

Mostra la Carta viaggio in ogni BEF Point dove intendi degustare la BEF proposta menù tipico locale.

Richiedi nuova Carta viaggio Brevetto BEF Bèlo Veneto



    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

    Registrazione

    INCLUDE

    Registrazione BEF Bèlo Veneto 2021-2022
    + Pacchetto BEF Bèlo Veneto n. 6 tracce guida gps in formato .gpx (+ aggiornamento ogni 6 MESI)
    + Carta viaggio Brevetto Bèlo Veneto personale
    + Maglia tecnica ricordo free ride

    BEF Bèlo Veneto
    aggiornamento tracce guida
    scarica ogni 6 mesi:

    – da 01 luglio 2021 – da 01 gennaio 2022 – da 01 luglio 2022

    Richiedi inviando una copia della tua Registrazione.
    NOTA BENE gli itinerari rimangono gli stessi fino a fine 2022.

      Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.