CONDIZIONI DI VENDITA INFO GENERALI

Le presenti condizioni di vendita disciplinano gli acquisti effettuati a distanza tramite il sito web www.bikeenofood.it e sono redatte in conformità al d.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), al d.lgs. 70/2003 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (“Direttiva E-Commerce”) e alla normativa vigente.

Il sito www.bikeenofood.it è di Wheels Without Borders Asd (anche WWB) Via Regaste San Zeno, 1, 37123, Vr, C.F. 93265870233, P. Iva 04472940230, indirizzo di posta elettronica info@bikeenofood (di seguito indicata anche quale “Società”).

Per qualsiasi chiarimento e per eventuali reclami è possibile: inviare una e-mail all’indirizzo info@bikeenofood.it o telefonare al numero +39 340 610 3466.


Art. 1 – DEFINIZIONI

  • “Società” o “Venditore”: si intende, dove non diversamente stabilito, la WWB Asd..
  • “Sito web”: si intende il sito web www.bikeenofood.it
  • “Utente” o “Visitatore”: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web della Società.
  • “Cliente” o “Acquirente”: l’Utente che acquista online uno o più dei prodotti o servizi offerti sul sito web.
  • “Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
  • “Professionista”: la persona fisica o giuridica che agisce per scopi legati all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Agli effetti delle presenti Condizioni di Vendita, si presume che sia Professionista quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo nell’area del sito relativa ai dati anagrafici la propria partiva IVA.
  • “Parti”: la Società ed il Cliente.
  • “Ordine”: la richiesta dei beni in vendita, effettuato dall’Acquirente tramite il sito web.
  • “Beni”: i prodotti o servizi posti in vendita sul sito web ed acquistabili attraverso lo stesso.
  • “Beni digitali”: i beni forniti per via elettronica.
  • “Contratto a distanza”: il contratto avente per oggetto i beni offerti nell’ambito del sistema di vendita online organizzato dalla Società mediante il sito web.

Art. 2 – OGGETTO
2.1. Le presenti condizioni di vendita regolano gli acquisti online dei prodotti PACK, MERCE o DIGITALI, e servizi offerti sul sito web www.bikeenofood.it
2.2. Il contratto a distanza è disciplinato dalla versione delle condizioni di vendita vigente al momento dell’ordine da parte del Cliente.

Art. 3 – PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1. Tutti gli Utenti che accedono al sito web possono navigare al suo interno nel rispetto delle condizioni generali di utilizzo e consultare i beni e servizi offerti.
3.2. L’acquisto dei prodotti PACK, MERCE o DIGITALI e servizi, sul sito web, è consentito all’utente che abbia raggiunto la maggiore età.
3.3. La registrazione dell’account non è necessaria.
3.4. Il conferimento e il trattamento di alcuni dati personali, che il cliente fornisce eventualmente tramite appositi form presenti sul sito, in particolare il TESSERAMENTO, NEWSLETTER, INFO CONTATTI, è effettuato secondo quanto indicato nell’informativa privacy di cui l’utente può prendere visione.
3.5. Il Cliente può selezionare il bene di interesse inserendolo nel “carrello”; nel caso intendesse aggiungere prodotti o servizi potrà farlo attraverso la medesima modalità. In ogni momento il Cliente può visualizzare i beni inseriti nel carrello e decidere se cancellarli, continuare con gli acquisti o andare alla cassa.
3.6. Il sistema consente di scegliere una delle modalità di pagamento descritte all’art. 5 delle presenti condizioni.
3.7. Prima di confermare l’ordine, il Cliente è tenuto a verificare tutte le informazioni riportate nella scheda di riepilogo dell’ordine.
3.8. Il Cliente potrà decidere di tornare indietro ove non intendesse proseguire con l’invio dell’ordine oppure confermarlo, accettando le presenti condizioni di vendita e cliccando sull’apposito tasto con cui si conferma l’ordine con obbligo di effettuare il pagamento.
3.9. I beni sono posti in vendita in base alle condizioni previste dal contratto pubblicato sul sito al momento dell’ordine.
3.10. Con il download dei beni DIGITALI, tracciati GPS in formato .gpx, il Cliente dichiara di conoscere ed accettare le presenti Condizioni di Vendita.
3.11. Il contratto si intende concluso e vincolante per le parti quando il Venditore trasmette i beni e servizi indicati dal Cliente stesso, in fase di acquisto.

Art. 4 – TEMPI, MODALITÁ DI CONSEGNA E DISPONIBILITÁ PRODOTTI BENI DIGITALI
4.1 Il download dei beni digitali potrà essere effettuato direttamente dal sito web dopo aver effettuato il pagamento, secondo le indicazioni tecniche riportate in fase di acquisto.
4.2 Una volta iniziato il download, il Cliente non ha diritto di recedere.
4.3 Una volta completato il download del bene digitale quest’ultimo risiede nel computer o negli altri dispositivi del Cliente ed è responsabilità esclusiva di quest’ultimo non perderlo, distruggerlo o danneggiarlo.
4.4 Il Cliente può esercitare i diritti e le facoltà di utilizzazione espressamente autorizzate per ciascun bene, così come indicato nella “Scheda Prodotto”. La messa a disposizione dei beni non trasferisce alcun diritto di utilizzo commerciale o promozionale dei beni stessi.

Art. 5 – PREZZO E PAGAMENTO
5.1. I prezzi per l’acquisto dei prodotti e servizi offerti sul sito web sono riportati nelle pagine web che contengono la descrizione dei beni, sono espressi in Euro (€) e comprendono l’Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A.) vigente.
5.2. Il prezzo totale risultante al termine dell’ordine è comprensivo di spese di spedizione e di eventuali dazi nel caso da applicare secondo la normativa vigente. Eventuali oneri aggiuntivi legati a servizi di giacenza dovuti a mancata consegna e conseguente mancato ritiro del Cliente sono a carico del Cliente stesso;
5.3. Il Cliente prende visione di tutte le specifiche relative al prezzo da corrispondere prima di effettuare il pagamento.
5.4. Il pagamento potrà essere effettuato attraverso una delle modalità messe a disposizione dal sito, di seguito elencate: PayPal, carta di credito e bonifico bancario;
5.5. Il sistema consente al cliente che abbia scelto, quale modalità di pagamento, la carta di credito o paypal, di effettuare il pagamento tramite la piattaforma del fornitore coinvolto cui viene rinviato cliccando sull’apposito tasto con cui si indica la volontà di voler effettuare l’ordine e pagare;
Il pagamento con bonifico bancario è effettuabile utilizzando i seguenti estremi:
IBAN: IT92 C 05034 11708 000000001618 – Banco BPM-Banco Popolare di VR AG 6 – Intestazione: WWB Asd

Art. 6 – DIRITTO DI RECESSO
6.1. Così come previsto dal Codice del Consumo, fatte salve le ipotesi di cui all’art. 59, del Codice del Consumo, e riguardo al bene DIGITALE, di cui art. 6.2 del presente contratto, la Società riconosce al Cliente, che acquisti sul sito web nella sua qualità di consumatore, il diritto di recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, restituendo i prodotti acquistati con conseguente rimborso del prezzo o sostituzione con altro prodotto. Riguardo ai prodotti PACK MERCE, la merce va resa nello stato in cui la si riceve (non usata e con confezione originale) e i costi di spedizione sono a tuo carico, ma prima Ti invitiamo a contattarci telefonicamente o via e-mail per comprendere le ragioni del reso e trovare eventuali soluzioni, e se ciò non sarà possibile, verrà effettuato l’accredito dell’importo pagato, entro 10 giorni dal ricevimento della merce resa.

6.2 Riguardo al bene DIGITALE, una volta iniziato il download, il Cliente non ha diritto di recedere, in quanto completato il download del bene digitale quest’ultimo risiede nel computer o negli altri dispositivi del Cliente ed è responsabilità esclusiva di quest’ultimo non perderlo, distruggerlo o danneggiarlo.
6.3. Il diritto di recesso è facoltà delle persone fisiche che agiscono per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Pertanto è riconosciuto ai soli Consumatori.
6.4. Per esercitare il diritto di recesso, occorre inviare, entro il termine di 14 giorni, una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata posta elettronica) alla Società.
6.5. Per rispettare il termine di 14 giorni fissato dalla normativa vigente per il recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo indicato.
6.6. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni: nel caso dei contratti di servizi, dal giorno della conclusione del contratto; nel caso di acquisto di un bene, dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dei beni e, nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

6.7. Per esercitare il diritto di recesso è necessario restituire i prodotti in stato integro di conservazione.
6.8. I prodotti devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui è stato comunicato il recesso. Il termine è rispettato se la spedizione dei beni avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Salvo diversi accordi, i prodotti dovranno essere consegnati o spediti al seguente indirizzo: Via Regaste San Zeno, 1, 37123, Vr. ;
6.9. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente;
6.10. In caso di recesso saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati per l’acquisto, ad eccezione delle spese di spedizione per la consegna dei prodotti acquistati;
6.11. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso;
6.12. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente dell’avvenuta spedizione dei beni.
6.13. Qualora il Cliente violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti condizioni, il Contratto resterà valido ed efficace e il Venditore provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Cliente, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.
6.14. L’Utente non potrà esercitare il recesso per i Prodotti che rientrino tra i casi di esclusione ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo; in particolare il recesso è escluso nelle seguenti ipotesi: fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso; contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
6.15. Per prodotti a prezzo scontato non si effettuano rimborsi ma sono possibili sostituzioni o la richiesta di un buono di valore corrispondente all’importo pagato, da utilizzare successivamente.

Art. 7 – CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI E GARANZIA
7.1 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono indicate sul sito web all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita sul sito web della Società potrebbero tuttavia non essere perfettamente corrispondenti a quelli reali per la tecnologia e i supporti utilizzati dal Cliente per la navigazione web.
7.2. I Prodotti venduti al cliente, nella sua qualità di consumatore, sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, che dovranno essere denunciati al Venditore dal Cliente, a pena di decadenza, per iscritto entro il termine di 2 (due) mesi dalla data della relativa scoperta.
7.3. In caso di difetto di conformità, il Venditore provvede, senza spese per il Cliente, a sostituire con altri prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, purché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono).
7.4. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione (ad esempio, a causa dell’uscita fuori catalogo del prodotto), il Venditore non fosse in grado di effettuare la sostituzione, procederà alla restituzione dell’intero importo pagato dal Cliente per l’acquisto del prodotto.
7.5. Nessun danno può essere richiesto al Venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione della sostituzione.
7.6. Se il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica, nonché i costi di trasporto.
7.7. Eventuali segnalazioni e reclami per difetti dei prodotti possono essere effettuate contattando la Società al numero +39 340 610 3466 o scrivendo a info@bikeenofood.it

Art. 8 – RECLAMI
8.1. Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il cliente dovrà contattare info@bikeenofood.it. Il cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta.

Art. 9 – OBBLIGHI DEL CLIENTE
9.1. Il Cliente è tenuto a fornire tutti i dati richiesti in fase di acquisto e verificare la loro correttezza prima di inoltrare la richiesta.
9.2. Il Cliente ha l’obbligo e la responsabilità di fornire dati veritieri, corretti, verificabili ed aggiornati.
9.3. In fase di acquisto, il Cliente è tenuto a prendere visione e accettare le condizioni generali di utilizzo del sito web.
9.4. Prima di effettuare l’acquisto il Cliente è tenuto a leggere attentamente le informazioni contenute nella scheda di riepilogo ordine e le presenti condizioni di vendita. Spetta inoltre al Cliente verificare di essere in possesso dei dispositivi hardware e software idonei per il corretto funzionamento dei beni digitali di interesse.
9.5. Il Cliente è tenuto a versare il prezzo dei prodotti o servizi acquistati e a conservare copia della conferma di pagamento.
9.6. Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.
9.7. Il Cliente è tenuto a verificare l’integrità dell’imballo in fase di consegna dei beni non digitali e a segnalare prontamente eventuali danni.
9.8. Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso per prodotti acquistati online è tenuto ad adottare le idonee misure per garantirne l’integrità e non comprometterne la qualità e a rispettare i termini e le modalità indicati all’art. 8 delle presenti condizioni di vendita.

Art. 10 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
10.1. In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene WWB Asd si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del cliente.

Art. 11 – FORZA MAGGIORE
11.1. Le parti non saranno responsabili del ritardo nell’adempimento delle loro obbligazioni, ai sensi del contratto, se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del loro ragionevole controllo. La parte in ritardo per causa di forza maggiore avrà diritto a una proroga dei termini, necessaria per adempiere tali obbligazioni

Art. 12 – PRIVACY
12.1. I dati personali comunicati dal Cliente sono trattati in conformità alle disposizioni della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e secondo quanto indicato specificamente nell’informativa privacy sottoposta al cliente in fase di registrazione.

Art. 13 – CLAUSOLE FINALI
13.1 La Società si riserva il diritto di apportare cambiamenti alle presenti Condizioni in qualsiasi momento. Il Cliente dovrà sempre fare riferimento, come versione vigente, al testo delle Condizioni pubblicate sul sito web nel momento in cui effettua l’ordine.
13.2 Qualora una delle clausole delle presenti condizioni di vendita dovesse essere dichiarata, dalla competente autorità, nulla od inefficace, le condizioni continueranno ad avere piena efficacia per la parte non inficiata da detta clausola, salvo che la stessa abbia costituito motivo essenziale e determinante alla conclusione della vendita.
13.3 La circostanza che una delle parti non faccia in qualsiasi momento valere i diritti riconosciutile da una o più clausole delle presenti condizioni non potrà essere intesa come rinuncia a tali diritti né impedirà di pretendere successivamente l’osservanza di ogni e qualsiasi clausola contrattuale.
13.4 Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si applicano le norme di legge italiana vigente.

Art. 14 – COMUNICAZIONI
14.1. Tutte le comunicazioni tra le parti dovranno essere effettuate per iscritto. Si intendono inviate per iscritto anche le comunicazioni trasmesse all’indirizzo di posta elettronica dell’altra parte.

Art. 15 – LINGUA
15.1. Le condizioni di vendita sono redatte in lingua italiana e inglese.

Art. 16 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
16.1. Le presenti Condizioni sono state predisposte e sono regolate dalle leggi italiane.
16.2. Le controversie derivanti dalle presenti condizioni o ad esse relative sono riservate alla competenza del foro di Verona, fatto salvo il foro del consumatore nel caso applicabile come prescritto dalla normativa.

Data ultimo aggiornamento: 12/08/2020