
Natura caratteristica e meravigliosa
Grazie alla drammatica storia del Vietnam degli ultimi cento anni di colonialismo, guerre e governo comunista, il paese è stato fino a poco tempo fa difficile da raggiungere per i turisti! Inoltre, la parte settentrionale montuosa che dobbiamo visitare è stata caratterizzata da infrastrutture molto povere , il che ha fatto sì che i numerosi gruppi etnici della zona abbiano vissuto relativamente isolati dal resto del paese dilaniato dal conflitto.A noi ciclisti avventurieri – l’opportunità di vivere una delle poche aree culturali autentiche rimaste al mondo dove il turismo di massa non è ancora dominante, ma dove le cose si fanno come sempre con pochi moderni ausili. Dobbiamo anche visitare Hanoi, la capitale del Vietnam dalla fine della guerra del Vietnam (1975) , che è caratterizzata da un meraviglioso mix di templi buddisti , pagode , palazzi coloniali di ispirazione francese, strade pedonali acciottolate con caffè e ristoranti e moderni edifici! La vacanza in bicicletta si conclude con una panoramica gita in barca e relax nella baia di Ha Long (UNESCO 1994), la baia con oltre 2.000 isole calcaree che molto caratteristicamente si ergono verticalmente sull’acqua! Una delle gemme assolute del mondo che deve essere visto e vissuto!
Il Vietnam del Nord è caratterizzato da una natura caratteristica e meravigliosa con formazioni rocciose molto erette, dove le parti inferiori sono ricoperte da una giungla impenetrabile e quelle più alte da erba bassa e arbusti. Nelle valli, il lavoro degli industriosi vietnamiti per secoli si distinguerà sotto forma di un pendio dopo l’altro ricoperto di terrazze ondulate , dove sono riusciti a creare un’agricoltura sostenibile contro ogni previsione! I colori e i profumi delle diverse coltivazioni dei campi sono oppio per i nostri sensi! Il silenzio e l’armonia che viviamo nelle zone rurali sono sostituiti dal disordine dei piccoli centri di persone, la frutta e la verdura dei mercati , artigianato e oggetti in vendita, animali di ogni tipo, forma e condizione. Questa costante alternanza tra selvaggio, ordinato e caotico rende l’ esperienza ciclistica vietnamita varia, emozionante e completamente unica!
Il ciclismo è progettato per le persone che sono abituate a pedalare viaggi più lunghi con sfida in altitudine. Con una bici muscolare o bici elettrica te la cavi un po’ meno (sudando)! ci saranno molte pause per i servizi fotografici ; tempo di contatto spontaneo con la gente del posto e tante opportunità per esplorare lungo il percorso i fenomeni naturali e antropici che incontriamo lungo il nostro cammino. Detto questo, il terreno collinare e la lunghezza dei percorsi richiedono una preparazione approfondita e mirata! La superficie sarà preferibilmente ghiaia e asfalto e non richiede abilità tecniche di mountain bike.
Informazioni pratiche:
Guida : Una guida ciclistica vietnamita che ci aiuta a trovare la nostra strada e a mettere in prospettiva ciò che vediamo.
Programma: Pedaleremo in totale 9 giorni in bicicletta. Iniziamo e finiamo con una giornata senza bici ad Hanoi. Inoltre, abbiamo un giorno e mezzo in bicicletta (+ una notte) nella baia di Ha Long, dove puoi nuotare, fare snorkeling , ecc. Una faticosa escursione in cima a una formazione rocciosa calcarea è facoltativa. Di seguito è possibile leggere il programma giornaliero .
Le tappe: terreno collinare su strade minori, quasi senza traffico. Ghiaia e asfalto. Varia da 45 km a 105 km con tra 600 e 2200 metri di altitudine (media 1321 hm /giorno). Passo più alto: Passo Ma Phi Leng (1500 m.)
Requisiti e preparazione: I partecipanti devono essere in buona forma ciclistica al , ce la prendiamo con calma, ma i percorsi sono impegnativi e le giornate in bici lunghe. Tuttavia, non devi essere un biker da competizione o guidare in un club! Tuttavia, ci si aspetta che tu conosca i tuoi limiti e abbia una certa esperienza con la guida in montagna (su e giù) e che tu sia abituato a viaggi più lunghi (60-75 km). Il viaggio richiede indubbiamente uno sforzo formativo mirato !
* Per livello si intendono le persone che si esercitano regolarmente (in media, una volta alla settimana). Anche i cicloturisti ben allenati sono i benvenuti! Con una bici elettrica possono partecipare anche i cicloturisti in forma regolare!
Sistemazione: lo standard dell’hotel è buono, quindi ogni giorno puoi aspettarti condizioni pulite, ben funzionanti e rilassanti dove arriviamo. Un solo pernottamento si svolge sulla barca nella baia di Ha Long (spazzatura) in cabine con proprio bagno.
Pasti: Tutte le sere (tranne il giorno 1, dove si mangia al ristorante) si mangia in hotel (o sulla barca) dove abitiamo. Le ultime due notti ad Hanoi andiamo ad esplorare il centro e mangiamo a nostre spese. Mangiamo cibo locale , che i partecipanti possono aspettarsi con calma. Variegato, tante verdure e buon uso delle spezie. Le bevande sono esclusive nel prezzo.
Bagagli e auto al seguito: Una volta acquistati i biglietti aerei, ai partecipanti verrà comunicato quanti bagagli possono portare a bordo dell’aereo. Durante il viaggio, i nostri bagagli vengono trasportati da un luogo all’altro e la nostra auto di accompagnamento (autobus) sarà a portata di mano per tutta la spedizione. Qui puoi fare un pisolino se ti senti a disagio o semplicemente stanco. Ricorda un piccolo zaino per le cose più importanti di cui potresti aver bisogno durante il percorso. Portiamo una bici in più per le emergenze.
Biciclette: le mountain bike sono noleggiate dal nostro partner in Vietnam o portate da casa. Mountain bike più recenti del marchio Trek , 27 1/2 o 29 ′ pollici. Il noleggio di mountain bike costa 150 euro per l’intero viaggio. Se porti la bici da casa, allora possibilmente. pagamento extra per il trasporto aereo a proprie spese. Se vuoi noleggiare una bici elettrica, è possibile. Prezzo per tutto il periodo: 250 euro. Le biciclette elettriche non possono essere portate da casa!
Clima: dobbiamo pedalare nella primavera vietnamita. Le temperature previste sono 18-28 gradi e tempo prevalentemente secco. La stagione delle piogge inizia ad aprile. Tuttavia, può fare fresco al mattino e alla sera, soprattutto quando siamo in altura (fino a 1500 m). È quindi necessario ricordare un abbigliamento da ciclismo caldo . Così come un impermeabile!
Assicurazione: tutti i partecipanti devono avere un’assicurazione di viaggio con loro durante il viaggio per coprire eventuali. malattia, ricovero e/o rimpatrio! Un’assicurazione di viaggio non è né un’assicurazione contro gli infortuni né un’assicurazione contro l’ annullamento I partecipanti possono acquistare le varie assicurazioni se non sono già coperte.
Visto: in Vietnam non è richiesto.
Prezzo: euro 1350,00 pr. persona * (13 notti + un giorno di viaggio) .
Incluso nel prezzo: 13 giorni di pernottamento (incl. Una notte in barca) in camera doppia; pensione completa (meno due cene ad Hanoi 11° e 13° giorno); al trasporto in autobus; auto di scorta (con acqua e snack) e trasporto bagagli; Possibilmente. biglietti d’ingresso fuori Hanoi; gita in barca sulla baia di Ha Long con vitto e alloggio (oltre a passaporti turistici), guida ciclistica vietnamita (lingua inglese), guida turistica danese.
Non incluso in questo prezzo: volo /assicurazione
Possibile. noleggio mountain bike o bici elettriche (150/250 euro). supplemento per camera singola ; assicurazione di viaggio; bevande oltre a quelle dell’auto al seguito; due cene ad Hanoi.
Arrivo ad Hanoi.
1 giorno
Trasferimento in albergo. Cena di benvenuto e briefing.
Hanoi a piedi.
2 giorno
Hanoi, che è la capitale del Vietnam , è anche chiamata “Parigi dell’Est”. La città può essere datata fino al 1010 AC e si trova sul delta del fiume Rosso . Dobbiamo vivere nel vecchio ed elegantissimo quartiere coloniale. C’è tutto il tempo per dare un’occhiata più da vicino al mercato cittadino, a Piazza Ba Dinh, alle One Pillar Pagodas, al Tempio Van Mieu e alle stradine acciottolate con molti caffè, ristoranti e non ultimo l’imponente mausoleo di Ho Chi Minh. Ovviamente dobbiamo provare la locale Pho (zuppa di noodle) per pranzo. La sera prendiamo un autobus per Lao Cai (circa tre ore e mezza). Cena e pernottamento in hotel.
3 giorno:
La prima tappa del viaggio ci porta ca. 45 km lungo strade secondarie asfaltate in leggera salita in direzione delle montagne che separano il Vietnam dalla Cina. Gli ultimi 15 km fino al passo si svolgono su ghiaia (a circa 800 metri sul livello del mare) ei dintorni cambiano in paesaggi di montagna ricoperti di giungla con abitazioni sporadiche. Molti punti panoramici sulle scogliere circostanti e sulle alte cime delle montagne. La città di Bac Ha, dove trascorreremo la notte, è nota per le sue deliziose prugne che crescono spontanee sul fianco della montagna. Pernottamento in albergo.
4 giorno:
Il tour di oggi ci porta in alcune delle aree più belle e remote del nord-est del Vietnam. I primi 10 km con 400 m di asfalto nuovo prima di prendere la rotta per le aree tribali 15 km più nell’entroterra in montagna. Una lunga discesa da sogno con i più bei fianchi delle montagne rivestiti di terrazze che seguono magnificamente i contorni ci porta a Xin Man , che si trova proprio al confine con la Cina e ospita circa 15 diverse tribù etniche, tra cui Nung, Flower H’mong , Tay, La Chi Kinhog Hoa. Attraversiamo il fiume Cahy e concludiamo la giornata con un rilassante viaggio di 40 chilometri lungo il fiume su una strada con fondo sterrato . Pernottamento in albergo.
5 giorno:
L’area in cui ci stiamo spostando è la più incontaminata di tutto il Vietnam e le tribù che vivono qui hanno vissuto molto isolate fino a pochi decenni fa. L’area ha un’altitudine media sul livello del mare di circa 800 M. Con alte montagne circostanti, profonde vallate, foreste impenetrabili, ruscelli e fiumi. Qui i popoli indigeni hanno potuto vivere praticamente inalterati dalle tante guerre di questo secolo. Il percorso ci porta oltre il magico passo Heavens Gate 2 (895 m) sulla strada per Tan Quang. Panorami mozzafiato ti aspettano dal tetto del cielo su una bellezza naturale rara e incontaminata! Il pomeriggio offre una lunga discesa, dove dobbiamo attraversare diversi villaggi tribali (tribù Red Dao e Tay), oltre interi versanti montuosi di riso e campi di grano accatastati uno sull’altro su terrazze lungo i contorni ondulati delle montagne. Le nostre narici sono piene del profumo del cardamomo e dell’anice , che crescono sui pendii prima di raggiungere Tan Quang , che giace come un nido d’uccello alla fine della valle. L’ultima parte del viaggio si svolge lungo la Via della Seta medievale lungo il fiume Lo fino al capoluogo dormiente della provincia, Ha Giang.
6 giorno:
25 km tranquilli ci portano in un terreno relativamente pianeggiante lungo terrazze con risaie ondulate a perdita d’occhio. La strada più avanti si snoda in salita di villaggio in villaggio in direzione della catena montuosa calcarea , che con le sue caratteristiche facciate rocciose verticali è visibile da lontano. Il paesaggio è straordinariamente bello! Un grande giorno! Oggi è il giorno in cui dobbiamo passare il leggendario passaporto di Heavens Gate. La discesa di ca. 15 km offre viste famose sulla valle di Tam Son con le iconiche “Twin Hills”, e possiamo anche intravedere l’incantevole posizione della nostra destinazione Quan Ba. Sistemazione: Hotel.
7 giorno:
Il percorso di oggi è un po’ più facile dei precedenti, quindi avremo tutto il tempo per ammirare una serie di spettacolari formazioni rocciose e per quello che viene chiamato terreno “carsico”, ovvero rocce alterate dall’acqua sulla strada per il sottosuolo. Molto speciale! Dopo alcuni chilometri di dislivello si scende per ben 10 km, dopodiché il percorso prosegue in piano per un bel tratto. Prima della discesa finale di 15 km fino a Yen Minh, ci vogliono fino a 1025 metri di altitudine. Lungo il percorso possiamo vedere le tradizionali case tribali di tribù cinesi prevalentemente etniche. Sistemazione: Hotel.
8 giorno:
Se un viaggio deve avere un palcoscenico da re, allora è oggi che abbiamo relativamente molti chilometri e metri di dislivello con cui fare bene! In cambio, ci aspetta una delle più grandi esperienze naturali della settimana, dove vivremo il Rocky Dong Van Plateau, un Geoparco globale registrato dall’UNESCO con fossili fino a 600 milioni di anni. Il percorso inizia con una salita relativamente impegnativa attraverso una foresta di cedri. Dopo l’altopiano roccioso, raggiungiamo Dong Van , che è composto da tribù vietnamite e cinesi: Hoa, H’mong, Tay e Kinh. Da qui il nome “Dong Van” che significa “condivisione della cultura”. Le case sono costruite in stile cinese. Per andare oltre guidiamo lungo una profonda gola con il fiume Fiume Nhoque sotto. Hildemænd, dove suona l’orchestra sinfonica qui! La strada di montagna mobile ci porta al passo Ma Phi Leng Pas a un’altitudine di 1500 metri, da dove possiamo guardare in basso nella valle dove pernotteremo. Il villaggio di Meo Vac , in misura maggiore rispetto alla maggior parte delle altre città tribali, ha mantenuto il suo aspetto originale, poiché gli estranei potevano a malapena raggiungere la città prima che fosse costruita la nuova strada. Sistemazione: Hotel.
Meo Vac – Bao Lac (74 km, 1004 m.)
9 giorno:
La giornata inizia con una visita al mercato locale, dove le donne dei villaggi circostanti trascinano i loro mestieri e il loro verde in città vestite con i loro costumi tradizionali con motivi finemente ricamati, ecc. La strada per Bac Lac inizia con una salita di 5 km in remote aree montuose con una cornucopia di bellissime scogliere, grotte, facciate, sporgenze e strapiombi, dopo 20 km di discesa.e 10 km di guida rilassante e pianeggiante con diversi tribali vestiti in modo tradizionale. Sistemazione: Hotel
10 giorno:
Anche a Bac Lac ci sarà un mercato in città la mattina quando dovremo partire. Abbiamo una lunga giornata davanti a noi con una tappa relativamente impegnativa. La strada è più piccola e molto tranquilla. Prima destinazione Città delle miniere di stagno Tin Tuc. Nel 18° e 19° secolo, le miniere di stagno erano un’importante fonte di reddito in Vietnam e i lavoratori cinesi arrivavano in città in gran numero. Va su e giù per il resto della giornata, ma la grazia del paesaggio ci tiene occupati mentalmente fino a raggiungere Nguyen Binh e il lago Ba Be, Il più grande lago naturale del Vietnam, dove pernotteremo. Il lago è composto da tre laghi contigui ed è uno dei 20 laghi più grandi del mondo! Se riusciamo a raggiungerlo, facciamo una piccola crociera in barca sul lago (opzionale), dove possiamo visitare brevemente il villaggio di Pac Ngoi .
11 giorno:
La parte in bici del viaggio termina con un facile ritorno di 45 km ad Hanoi , dove siamo partiti. Le biciclette devono essere imballate e il viaggio vero e proprio attraverso la grande città avviene in autobus. Il resto del pomeriggio è dedicato al relax e/o all’esplorazione di Hanoi.
Trasferimento Hanoi – Baia di Ha Long.
12 giorno:
La vacanza in bicicletta si conclude con un po’ di meritato relax, dove vedremo e vivremo uno dei luoghi più speciali del mondo: la baia di Ha Long , che è protetta dal programma del patrimonio mondiale dell’UNESCO. La baia è la più grande area calcarea in collegamento con il mare, dove si ergono a ridosso dell’acqua formazioni rocciose molto caratteristiche, verticali e alte, di diverse dimensioni e forme. Ci imbarchiamo su una tradizionale giunca costruita in legno che ci porterà in zone di acqua cristallina con sfumature verdastre , emozionanti grotte colorate e serie di rocce assolutamente uniche ! Ci sarà la possibilità di nuotare / fare snorkeling dalla barca, pescare, così come un’escursione fino alla cima di una delle formazioni rocciose per vedere meglio la zona. Dobbiamo anche esplorare un paio di grotte in una barca più piccola chiamata sampon. Tutti i pasti si svolgono a bordo (preferibilmente “tutto buono dal mare”). Sistemazione a bordo della barca in cabine di lusso.
13 giorno:
Al mattino salperemo di nuovo in direzione di Hanoi e ci godremo un brunch a bordo. Il viaggio termina a mezzogiorno e veniamo trasportati di nuovo ad Hanoi, dove arriviamo nel pomeriggio. Sistemazione: Hotel.
14 giorno:
Trasferimento all’aeroporto internazionale. Ritorno.