Da Bologna a Firenze


Sviluppo complessivo: 130 km
Durata del viaggio: 3 giorni
Difficoltà: media
Terreno: misto
Dislivello complessivo: vedi le singole tappe
Costo del ciclo viaggio: determinato da periodo e n. prs


PROGRAMMA


1 tappa Bologna Monzuno 41km D+ 900
2 tappa Monzuno-San Piero in Sieve 59km. D+ 1220
3 tappa San Piero in Sieve-Firenze 33,2 km. D+ 1000

Descrizione

La Via degli Dei è un percorso escursionistico che attraversa l’Appennino tosco-emiliano collegando Bologna con Firenze; si sviluppa quasi sempre lungo i crinali, ripercorrendo le vie di comunicazione utilizzate nel medioevo e – ancor prima – in epoca Romana: l’antica strada militare Flaminia minore transita proprio per questi luoghi, i cui toponimi riconducono alle antiche divinità pagane (monte Adone, monte Venere, monte Luario, ecc…) dalle quali la Via degli Dei prende il nome.
Il percorso si sviluppa su tre tappe chilometraggi limitati, consentendone la percorrenza anche agli sportivi meno allenati. I più preparati potranno comunque affrontarlo in soli due giorni con tappa intermedia al Passo della Futa (possibilità di pernotto nelle vicine località di Traversa e Sergente).

Il tour si sviluppa in gran parte su mulattiere e tracce boschive poco frequentate, con ampie vedute che di tanto intanto si aprono sulle vallate circostanti. Il fondo è sempre piuttosto scorrevole, anche se non mancano divertenti single track e alcuni tratti non ciclabili.
Per raggiungere Bologna si può utilizzare treno regionale veloce delle 6,00 partendo da Verona, si arriva a Bologna ore 7,00.
Per ritorno da Firenze sempre con treno regionale delle 19,00 e arriva a Verona 21,30.
Si possono caricare bici su treni regionali.
Altra soluzione con furgone partenza da Verona.
Tour accompagnato con guida in mtb e furgone al seguito per trasporto bagagli e bici.